venerdì 18 aprile 2014

L'Oca smemorata: torta delle rose

Cosa c'è di più buono della pasta brioche??

Io proprio non so resistere a quella dolce morbidezza.

E se poi come in questo caso è accompagnata dalla crema pasticcera,
non sono contenta finchè non mi sono divorata l'intera teglia.

Oggi ho preparato questa torta pensando anche al famoso pic nic del giorno di Pasquetta.

Si può mangiare tranquillamente con le mani ed è facile da trasportare senza essere rovinata.

La vedo benissimo nel tuo cestino di vimini :)

E sono curiosa di vederla fotografata sulla tovaglia a quadri che stenderai sul prato.

Ricetta presa dal sito Giallo zafferano

Ingredienti

500 gr farina manitoba
3 uova
1 cucchiaino di miele
200 ml latte
100 gr burro
10 gr lievito di birra
80 gr zucchero
semi di una bacca di vaniglia
7 gr sale

Per la farcia

Scegli tu cosa preferisci.
Io ho fatto la crema pasticcerà.
Puoi usare anche marmellata, Nutella, crema di burro...

Procedimento

Sbriciola e sciogli il lievito in una ciotolina con il latte tiepido e il cucchiaino di miele.

Metti la farina nella planetaria, aggiungi il composto di lievito e il latte.
Fai andare a velocità bassa.
Man mano aggiungi le uova, lo zucchero, la vaniglia e il sale.
Lascia lavorare per 15 min.

A questo punto unisci il burro ammorbidito, un pezzo alla volta.
Quando l'impasto sarà liscio rovescialo su di una spianatoia, lavoralo un po',
forma una palla e riponilo in una ciotola spennellata di burro.
Copri con della pellicola e lascia lievitare per 2 ore nel forno spento ma con luce accesa.
Deve duplicare di volume.

Una volta lievitato stendi l'impasto ottenendo un rettangolo.
Spalma la superficie con la farcia che hai scelto e arrotola la pasta su se stessa.

Taglia il rotolo in rondelle di circa 4/5 cm di spessore.

Adagia le rondelle in una teglia imburrata e infarinata di diametro cm 28.

Lascia qualche cm di spazio tra una rondella e l'altra in modo che abbiano lo spazio per lievitare.

Lascia lievitare ancora 1 ora nel forno spento.

Dopo un'ora avrai questo effetto. 



A questo punto spennella la superficie con del tuorlo sbattuto e inforna a 180° per 45/50 min


Lascia intiepidire e servi.



Non mi resta che augurarti buon appetito 
e soprattutto

Buona Pasqua





All pics by me with my iPhone

1 commento:

  1. BUONGIORNO CARA SILVIA , COMPLIMENTI QUESTA E' UNA VERA DELIZIA , IO ADORO I LIEVITATI , MI PIACE MOLTISSIMO ......UN ABBRACCIO E BUON 25 APRILE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...