venerdì 7 marzo 2014

L'oca smemorata: frittelle di Carnevale

Probabilmente per molte di voi il Carnevale sarà già finito
e sarete stufe marce di mangiare chiacchiere e tortelli.

Resistete ancora qualche giorno,
qui a Milano questo week end è ancora all'insegna dei coriandoli sui marciapiedi
e naturalmente anche io ho preparato qualcosa in tema.


Queste frittelle assomigliano a tagliatelle arrotolate su loro stesse.

Non sono certo un tipico dolce milanese e sinceramente non so neanche quale sia la loro provenienza geografica ma mi ricordano la mia infanzia, 
fanno parte del bagaglio di sapori che mi porto dietro da quando ero bambina.

Una cara amica della mia mamma era solita preparale per me e le mie sorelle 
e da allora nel mio Carnevale non possono mancare.


Ingredienti

3 uova
300 gr farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino raso lievito
2 cucchiai olio (facoltativo)
olio per friggere
una presa di sale

Per il ripieno

50 gr zucchero
2 limoni non trattati


Procedimento

Disponi la farina a fontana.
 Al centro inserisci le uova e un pizzico di sale.
Aggiungi ai lati il cucchiaio di zucchero e il lievito.

Mescola velocemente con la forchetta 
e poi con le mani fino ad ottenere una palla liscia.

Ricopri con un canovaccio e lascia riposare 30 min.

A questo punto stendi con il mattarello ad uno spessore di circa 2/3 millimetri.
Cospargi con la scorza di limone, lo zucchero e qualche goccia del succo del limone.

Arrotola la sfoglia su se stessa ottenendo un rotolino
e taglialo in tante fettine di circa 1,5 cm.

Friggi in olio bollente avendo cura di cuocere la tua frittella su entrambe i lati.

Buon Carnevale amiche!





All pics by me with my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...