giovedì 19 dicembre 2013

Homemade Christmas #4 Cupcake al cioccolato


Il conto alla rovescia ormai è agli sgoccioli.

Tra 5 giorni è Natale.

E noi siamo già al quarto ed ultimo appuntamento con

Homemade Christmas

Se siete ancora in alto mare con i regali e il vostro budget è piccolino siete nel posto giusto.

Ogni puntata di Homemade Christams potrà risolvere i vostri problemi per i regali last minute

Abbiamo iniziato con le crostatine, poi abbiamo preparato i biscotti
i muffin vegani ed infine oggi ci siamo dedicate ai cupcakes.

Ogni settimana Silvia del blog Ghirlanda di Popcorn ha creato poi una deliziosa confezione 
per donare i nostri dolcetti alle persone che più amiamo.

Ricordatevi che un regalo fatto con il cuore è sempre il migliore.
Le cose semplici si rivelano sempre la scelta giusta.

Oggi è il 19, avete ancora tempo per mettervi in cucina e poi impacchettare le vostre delizie.

Cominciamo subito!



Ingredienti

50 gr cacao amaro
140 ml acqua
115 gr burro morbido
180 gr farina
200 gr zucchero
2 uova grandi
2 cucchiaini scarsi lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il frosting

200 gr Philadelphia
200 gr cioccolato bianco



Procedimento

Ho fatto bollire l'acqua e vi ho sciolto dentro il cacao.
Ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho versato gli ingredienti secchi in una ciotola.
A parte ho sbattuto il burro morbido con lo zucchero,
ho aggiunto una per volta le uova, gli ingredienti secchi
e per ultimo lo sciroppo di cacao.
Ho riempito per 2/3 i pirottini e riposto in forno preriscaldato a 180° per 20/25 min.
Prova stecchino sempre.

Per il frosting

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato.
Una volta intiepidito l'ho mescolato al Philadelphia e ho spatolato sui cupcakes.

Per la decorazione io mi sono divertita con semplici stelline di pasta di zucchero.
Potete usare anche codette di cioccolato, zuccherini, granella di nocciole..
Tutto quello che vi suggerirà la vostra fantasia.


Come sempre per i dettagli sul confezionamento vi rimando al blog di Silvia.
Lei vi spiegherà passo passo come fare.

Cliccando sul bottone qui sotto invece troverete tutti i post di Homemade Christmas.




Non ci resta che ringraziarvi per aver seguito così numerose questa piccola rubrica
che ci ha accompagnate fino al Natale.

Vi siete appassionate come lo abbiamo fatto noi al primo scatto.

Ringraziamo anche Silvia per aver lavorato con noi con il suo entusiasmo contagioso
e con quel tocco di magia che solo lei sa dare alle piccole cose.

Mandiamo un dolcetto virtuale ad ognuna di voi.


4 commenti:

  1. ...ed io me lo prendo virtualmente questo bellissimo dolcetto, e lascio a te un augurio sincero per uno splendido Natale e felicissimo Anno Nuovo!!! Complimenti. NI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...