venerdì 1 febbraio 2013

L'oca smemorata: cupcakes pera e cioccolato

Con questo venerdì comincio a proporvi delle ricette
 che potete preparare per cenette romantiche di San Valentino.

Ho pensato a dolci piccoli. Mono porzione.
Perfetti per una cena a due.

Dei cupcakes sono sempre perfetti.

Questa volta ho provato una ricetta senza burro tratta dal blog della mia amica Mari


Ingredienti

200 gr farina 0
90 gr cacao amaro in polvere
200 gr zucchero 
2 uova grandi
2 pere
140 ml latticello o latte
140 ml acqua tiepida
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini rasi lievito per dolci


Per il frosting

200 gr ciccolato bianco
250 gr philadelphia




Procedimento

Preriscaldo il forno a 180°

In una terrina ho mescolato gli ingredienti secchi.
Ho aggiunto poi le uova, il latte, l'olio e l'acqua tiepida.

Ho versato nei pirottini riempiendo per 3/4 
 e vi ho adagiato un pezzetto di pera spingendola verso il fondo.
Ho infornato a 180° per 15/20 min 

Per il frosting ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco.
Ho sbattuto il Philadelphia e ho aggiunto il cioccolato raffreddato.
Ho continuato a battere il composto per renderlo spumoso
 e l'ho poi spatolato sulla superficie dei miei cupcakes


Questa versione con l'olio è sicuramente più leggera ma purtroppo, secondo me,
perde un po' in morbidezza.
A casa mia sono stati comunque sbranati.

Non vi resta che provare!

Per qualsiasi domanda, precisazione o suggerimento
vi invito a scrivermi sulla mia pagina Facebook





All pics by me with my iPhone

Con questo post partecipo al linky party di My little inspiration


My Little Inspirations

14 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe assaggiarli!
    Chissà magari una prossima volta...
    Mari

    RispondiElimina
  2. Chissà che bontà! Proverò anch'io il frosting con il cioccolato...già usavo il philadelphia (ma quello lo uso ovunque, sono fissata...)
    Buon fine settimana nella nebbia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia!
      Si provalo, io ho l'esigenza di allegerirlo perché i miei figli ne mangiano quantità, e in effetti é buono!
      A presto
      Baci
      .. Con la nebbia..

      Elimina
  3. Ciao leggo tu sia Silvia vero? Con chi parlo su FB, tu o Ilaria? ;)
    Che meraviglia! Sono splendidi...grazie per la ricetta, posso solo ammirare!
    Buon w.e.! NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! Si sono Silvia, e Ilaria la mia socia! È lei che si occupa di FB
      Grazie per essere passata
      Buon week anche a te
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimo aspetto..... chissà che bontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Si una bontà...
      Da provare e poi si mischia tutto in una ciotola sono velocissimi da fare!
      Baci

      Elimina
  5. Ottima ricetta, foto bellissime....e un blog che rispecchia i miei gusti! tornerò presto....ora sono una sostenitrice :O) Un dolcissimo saluto, Patty

    RispondiElimina
  6. Ciao arrivo da te grazie al blog My little insipations.... ho chiesto a mia figlia Zaira di scegliere una foto dalle miniature e tu sei la prescelta.... questo dolce sarebbe perfetto in questo momento!!!! complimeni per il tuo blog.... mi sono unita ai tuoi lettori con immenso piacere.
    se vuoi ti aspetto sul mio piccolo blog, appena nato.
    inifnitartepky.blogspot.it
    Kiss Kiss Paky e Zaira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie grazie sono molto contenta!!
      Vengo a fare un giretto..
      Un abbraccio a tutte e due
      Silvia

      Elimina
  7. Grazie di aver partecipato con i tuoi ottimi cupcakes al mio Valentine's Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...