venerdì 20 aprile 2012

L'oca smemorata: torta Caprese


Nella mente il sole che si nasconde timido dietro ai faraglioni,
il profumo del mare,
le macchine private del tetto che portano in giro i turisti.

E questa torta magica.



Come avrete capito questa ricetta mi riporta ad una vacanza a Capri.

Ad una festa in spiaggia, ad una sera accarezzata dalla brezza
 e illuminata solo da candele adagiate sulla sabbia
Ad una corsa contro il tempo perchè sì, come al solito eravamo in ritardo
 e quella torta venne comprata d'impulso.
Forse fu lei a scegliere noi.

Ricordo dolci pazzeschi ma la mia torta fu decisamente la più buona ihihih..!

Oggi vorrei farvi assaporare il mio ricordo
 usando una ricetta di Luca Montersino che è il mio pasticcere preferito!



Ingredienti:

450 gr farina di mandorle

Per la montata di burro:
300 gr di burro
225 gr zucchero a velo
240 gr di uova intere
40 gr di tuorlo
50 gr di cacao amaro in polvere

Per la montata di albumi:
60  gr di albumi (temperatura ambiente)
75 gr di zucchero semolato

Procedimento:
Ho montato il burro ( a pomata) prima un pò da solo poi ho aggiunto
 lo zucchero a velo, le uova e i tuorli, amalgamati prima con una forchetta in una ciotola, 
poco per volta aspettando che vengano assorbiti dall'impasto di burro.


A questo punto ho incorporato il cacao e mescolato con una spatola a mano, poi la farina di mandorle.
Ho montato gli albumi a neve con lo zucchero.
Ho inglobato il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Ho versato il tutto nella tortiera (se volete con una sacca poche) imburrata e cosparsa di scaglie di mandorle.
Non c'è lievito ma aria inglobata.


Infornato a 180° per venti minuti ( io uso sempre il metodo dello stuzzicadenti).
Ho lasciato raffreddare nella tortiera altrimenti si rompe.

Ho cosparso poi con scaglie di mandorle e zucchero a velo.
Si presta per essere tagliata a fette, io però l'ho servita anche nei pirottini come piccoli pasticcini
 ( l'ho tagliata con un piccolo taglia forme rotondo o coppapasta ).


E' morbida e non asciutta.

Buonissima!!!!

Provatela merita... Assaggerete un po' della mia Capri..



All pics by me with my Iphone

14 commenti:

  1. Non l'ho mai mangiata, questa è l'occasione giusta!

    Buon fine settimana!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      Grazie per la tua presenza costante, mi fa molto piacere!
      Provala e non ti pentirai...
      Un abbraccio

      Silvia

      Elimina
  2. Buonaaaaa.... la provo sicuramente... magari stasera, tanto qua continua a piovere!

    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Mi sa che ti copio... Tanto piove anche quì...

      A presto e grazie
      Silvia

      Elimina
  3. Molto golosa e belal la caprese, un dolce fantastico e pieno di gusto.

    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Isabeau!

      Infatti è proprio gustosa!

      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
  4. E' una bomba calorica... ma sembra squisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Monica... Effettivamente non è proprio dietetica.. Ma puoi mangiarla a piccole fette...

      Grazie e a presto
      Silvia

      Elimina
  5. Buonaaa!Mi piacerebbe assaggiarla!Grazie Silvia le tue ricette sono sempre deliziose!
    Buon fine settimana
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari!!
      Sicuramente un giorno ci vediamo e ti preparo questa torta!

      Un abbraccio e
      buon week anche a te

      Elimina
  6. mamma mia che buonaaaa
    da provare assolutamente!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna

      si provala è boonnaa...
      grazie per essere passata

      Elimina
  7. oggi ci vuole una doppia porzione di questa torta!!! un bacio cioccolattoso:-))

    RispondiElimina
  8. ...eh eh eh con questo freddino...

    un abbraccio
    grazie cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...