venerdì 9 dicembre 2011

My Xmas tree



Un abete speciale
Quest'anno mi voglio fare
un albero di Natale 
di tipo speciale,
ma bello veramente.
Non lo farò in tinello,
lo farò nella mente,
con centomila rami
e un miliardo di lampadine,
e tutti i doni
che non stanno nelle vetrine.
Un raggio di sole 
per il passero che trema,
un ciuffo di viole
per il prato gelato,
un aumento di pensione
per il vecchio pensionato.
E poi giochi,
giocattoli, balocchi
quanti ne puoi contare 
a spalancare gli occhi:
un milione, cento milioni
di bellissimi doni
per quei bambini
che non ebbero mai
un regalo di Natale,
e per loro ogni giorno
all’altro è uguale,
e non è mai festa.
Perché se un bimbo
resta senza niente,
anche uno solo, piccolo,
che piangere non si sente,
Natale è tutto sbagliato.

G.Rodari



8 commenti:

  1. Albero bellissimo e Gianni Rodari....un mito per me dalle scuole elementari!!! (ho fatto anche la rima, questa sera sono ispirata!)

    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Una bellissima poesia.... e poi la pallina con il gatto è la mia.... per non parlare di quella con le renne...carinissime tutte!!!!

    RispondiElimina
  3. Queste palline sono fantastiche!
    Buon week end
    Mariangela

    RispondiElimina
  4. Ke bello questo Xmas Tree!!! Complimenti!!!
    E la poesia.....MERAVIGLIOSA!!! <3

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo albero, belle le immagini...
    ... ma ancor più bello è il tuo pensiero per questo Natale!
    Brava Ila, il Natale dovrebbe essere proprio quello descritto dalla poesia... alla portata di tutti ma soprattutto per chi un Natale non lo ha mai avuto...
    Bellissimo il tuo messaggio!
    Buon fine settimana da Agnese & la sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria! Grazie per essere passata da me, è un piacere conoscere te, il tuo blog e il tuo bellissimo negozietto!
    Che bello il tuo albero di natale... io non l'ho ancora fatto, che invidia!
    Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  7. avrei bisogno anche io che qualcuno mi facesse un albero di natale, quest'anno non sono per niente ispirata...

    RispondiElimina
  8. Un bacio a te e a Gianni. Fantastica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...